Uno dei fattori che concorrono a determinare il successo di un Sito Web è il layout grafico. Ancor prima di arrivare ai contenuti e alla struttura di navigazione, infatti, l'aspetto del Sito colpisce il Visitatore, influenzando in maniera determinante il giudizio che se ne farà. È facile comprendere che un design curato e professionale verrà interpretato come un indizio di un Sito di qualità, del quale varrà la pena approfondire i contenuti.
WebSite X5 permette di definire l'aspetto del Sito procedendo in due diversi modi:
1.creando un Modello Personalizzato partendo da zero o da uno dei modelli predefiniti;
2.utilizzando un Modello Predefinito scegliendolo dalla galleria di oltre 1.500 template già installati con il Programma.
Sia i Modelli Personalizzati che i Modelli Predefiniti potranno poi essere completati e arricchiti attraverso le numerosi funzioni messe a disposizione dall'Editor proposto nella finestra Modifica del Modello.
Tutti i Modelli Predefiniti sono ottimizzati per una visualizzazione a 1024 x 768 pixel. Se si desidera realizzare un sito ottimizzato con una risoluzione diversa, è necessario utilizzare il Modello Personalizzato. |
La maggior parte della finestra Scelta del Modello è dedicata alla visualizzazione dei Modelli disponibili. Per agevolare la scelta del Modello da utilizzare è possibile utilizzare i seguenti comandi che definiscono quali Modelli e come devono essere visualizzati:
Per lavorare sui Modelli, invece, è possibile utilizzare i seguenti comandi: §Nuovo Modello: avvia la creazione di un nuovo Modello Personalizzato partendo da zero. I Modelli così creati vengono proposti all'interno della categoria Personalizzati. §Rinomina: rinomina il Modello selezionato. Il comando è disponibile solo per i Modelli Personalizzati: non è possibile cambiare il nome dei Modelli Predefiniti. È anche possibile cliccare una seconda volta su un Modello Personalizzato già selezionato per poterlo rinominare. §Duplica: crea una copia del Modello selezionato. §Rimuovi: elimina il Modello selezionato. Il comando è disponibile solo per i Modelli Personalizzati: non è possibile cancellare i Modelli Predefiniti. §Modifica...: apre il Modello selezionato nella finestra Modifica del Modello, in modo da poterlo modificare. Il comando è disponibile solo per i Modelli Personalizzati: se si vuole modificare un Modello Predefinito occorre prima crearne una copia attraverso il pulsante Duplica. §Importa...: importa un nuovo Modello (file .IWTPL) creato con WebSite X5 ed esportato con l'apposita funzione. §Esporta...: esporta il Modello selezionato (file .IWTPL) nella cartella specificata. Il Modello così esportato potrà essere condiviso e importato su altri PC.
|
Best practice: