Scelta del Modello

Passo 1 - Impostazioni Generali >

Scelta del Modello

Previous pageReturn to chapter overviewNext page
Mostra/Nascondi testo nascosto

Uno dei fattori che concorrono a determinare il successo di un Sito Web è il layout grafico. Ancor prima di arrivare ai contenuti e alla struttura di navigazione, infatti, l'aspetto del Sito colpisce il Visitatore, influenzando in maniera determinante il giudizio che se ne farà. È facile comprendere che un design curato e professionale verrà interpretato come un indizio di un Sito di qualità, del quale varrà la pena approfondire i contenuti.

WebSite X5 permette di definire l'aspetto del Sito procedendo in due diversi modi:

1.creando un Modello Personalizzato partendo da zero o da uno dei modelli predefiniti;

2.utilizzando un Modello Predefinito scegliendolo dalla galleria di oltre 1.500 template già installati con il Programma.

Sia i Modelli Personalizzati che i Modelli Predefiniti potranno poi essere completati e arricchiti attraverso le numerosi funzioni messe a disposizione dall'Editor proposto nella finestra Modifica del Modello.

Tutti i Modelli Predefiniti sono ottimizzati per una visualizzazione a 1024 x 768 pixel. Se si desidera realizzare un sito ottimizzato con una risoluzione diversa, è necessario utilizzare il Modello Personalizzato.

Clicca per espandere/ridurreReference: I comandi della finestra Scelta del Modello

La maggior parte della finestra Scelta del Modello è dedicata alla visualizzazione dei Modelli disponibili. Per agevolare la scelta del Modello da utilizzare è possibile utilizzare i seguenti comandi che definiscono quali Modelli e come devono essere visualizzati:

Elenco Categorie

Propone l'elenco delle categorie in cui sono organizzati i Modelli, in modo da permettere di scegliere quali visualizzare. La prima categoria Personalizzati comprende tutti i Modelli Personalizzati che vengono creati da zero e viene visualizzata solo se almeno uno è presente. Le categorie seguenti raccolgono, invece, i Modelli Predefiniti disponibili.

Menu

Filtra i Modelli Predefiniti in base al tipo di Menu che presentano, in modo da permettere di scegliere se visualizzare quelli con menu orizzontale, verticale o tutti.

Visualizza anteprima piccole - Visualizza anteprima medie - Visualizza anteprima grandi

Definiscono la modalità di visualizzazione delle anteprime dei Modelli.

Modifica tonalità del Modello

Richiama la finestra Tonalità del Modello per virare i colori del Modello selezionato verso la tonalità impostata.

Per lavorare sui Modelli, invece, è possibile utilizzare i seguenti comandi:

§Nuovo Modello: avvia la creazione di un nuovo Modello Personalizzato partendo da zero. I Modelli così creati vengono proposti all'interno della categoria Personalizzati.

§Rinomina: rinomina il Modello selezionato. Il comando è disponibile solo per i Modelli Personalizzati: non è possibile cambiare il nome dei Modelli Predefiniti. È anche possibile cliccare una seconda volta su un Modello Personalizzato già selezionato per poterlo rinominare.

§Duplica: crea una copia del Modello selezionato.

§Rimuovi: elimina il Modello selezionato. Il comando è disponibile solo per i Modelli Personalizzati: non è possibile cancellare i Modelli Predefiniti.

§Modifica...: apre il Modello selezionato nella finestra Modifica del Modello, in modo da poterlo modificare. Il comando è disponibile solo per i Modelli Personalizzati: se si vuole modificare un Modello Predefinito occorre prima crearne una copia attraverso il pulsante Duplica.

§Importa...: importa un nuovo Modello (file .IWTPL) creato con WebSite X5 ed esportato con l'apposita funzione.

§Esporta...: esporta il Modello selezionato (file .IWTPL) nella cartella specificata. Il Modello così esportato potrà essere condiviso e importato su altri PC.

Note sulla compatibilità con le versioni precedenti:

§Menu Orizzontale / Verticale - Mentre nelle versioni precedenti la scelta tra Menu Orizzontale e Menu Verticale veniva effettuata nella finestra Scelta del tipo di menu (fino alla versione 8) o attraverso un'apposita opzione (nella versione 9), nell'attuale versione 10 è sufficiente selezionare il Modello Predefinito che prevede il Menu posizionato adeguatamente. Se si crea un Modello Personalizzato, invece, occorre impostare il Tipo di Menu attraverso l'apposita opzione.

§Varianti - Nella versione 8, per ciascun Modello predefinito erano disponibili 4 Varianti di colore. Nella successiva versione 9 le Varianti di colore sono state sostituite dalle Varianti di stile che si distinguevano dalle prime perché non presentavano solo palette di colori diverse, ma anche impostazioni ed elementi grafici differenti. Nell'attuale versione 10, non è più mantenuta la distinzione in Varianti di stile: tutti i Modelli si distinguono per la presenza di elementi e/o impostazioni peculiari e sono inseriti all'interno dell'elenco complessivo.

 

 


Best practice:

-

Come lavorare con i Modelli

-

Dove trovare nuovi Modelli per WebSite X5